Domenica 10 marzo 2024 -
Pantano San Egidio - Bosco Quarto - San Giovanni Rotondo (FG)
Parco Nazionale del Gargano

AVVERTENZE SUL PERCORSO:

Questo si presenta impegnativo per la lunghezza del tracciato, mentre sia i tratti in salita che in discesa non richiedono sforzi particolari. I sottofondi sono di varia natura in quanto si attraversano paesaggi molto dissimili tra loro, ma inoltrandoci soprattutto in aree boschive particolarmente fitte ed umide, bisognerà prestare massima cautela.

Iscrizioni in sede CAI venerdì sera dalle ore 20:00 alle ore 21:00.

E - Escursionistico (EE – Tratto in Grotta)
Altitudine massima:   810 mt
Altitudine minima: 495 mt
Dislivello complessivo: 600 mt circa
Percorso: ad anello
Sottofondo: breccia, sottobosco, carrareccia.
Durata A/R:   circa 7,5 ore (escluso soste)
Lunghezza:   12 Km.
Acqua:

1,5 litri, non è possibile rifornirsi lungo il percorso.

Pranzo: a sacco
Attrezzatura e abbigliamento::
scarponi alti, bastoncini da trekking, giacca a vento, copricapo
Distanza luogo escursione da Foggia:

km 50 – Tempo: 60 minuti

ore: 7:30 – Partenza ore: 7:40 -Luogo: Caffè dell’Alba,

via Sant’Antonio (Foggia)

Secondo appuntamento:

alle 8 e 30 circa presso il Bar LOFT 70, Via J. F. Kennedy 70,

San G.Rotondo.

Coordinatori: Samuele Romano tel. 371 1956944 - Emanuele Ciuffreda tel. 370 1317243

Indicazioni stradali:

Gli spostamenti avverranno con auto proprie con partenza dal Caffè Dell’Alba, da qui si prosegue lungo la Strada Statale 89 in direzione Manfredonia sino allo svincolo per San Giovanni Rotondo per innestarci sulla Strada Provinciale 45bis. Arrivati a San Giovanni Rotondo si continua in direzione Monte Sant’Angelo lungo la Strada Statale 272 (Strada Carbonara) fino alla località Pantano San Egidio (490 metri s.l.m., S. G. Rotondo), dove si parcheggeranno le auto per poi incamminarsi.

Per i non soci: assicurazione obbligatoria pari a € 12,00.
AVVERTENZE: anche se il percorso è semplice e breve, si richiede esperienza e buon allenamento!

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Nella prima parte dell’escursione, percorrendo un segmento della Via Francigena incontreremo ruderi di un edificio di culto, la Chiesa di S. Nicola, ed antiche masserie. Addentrandoci nelle aree boschive saliremo di quota di 200 mt circa, lungo la suggestiva Valle della Fratta, da qui si raggiungeranno tra pascoli e carrarecce, le storiche ed esauste Cave di Sabbia (650 s.l.m.) già ricadenti in agro di Manfredonia. Lasciato il percorso della Via Francigena che prosegue sino a Monte Sant’Angelo, dalla località Cassano ci inoltreremo ed attraverseremo interamente il Bosco di Manfredonia, lungo un tracciato ad anello. Tra continue salite e discese lambiremo il Monte Titolone (828 s.l.m.) per addentrarci nelle località Piscina di Manfredonia e Piscina Santa Maria.
Qui sosteremo 45 minuti circa per la merenda, per riprendere il cammino nel bosco, attraversando poi in discesa le località TrentaCarrini e Valle del Conte per re imboccare Valle della Fratta in senso inverso fino all’arrivo alle automobili.

AVBVERTENZE

A) Gli organizzatori si riservano di accettare o meno le adesioni in relazione alla preparazione fisica
e tecnica degli iscritti in sede venerdì sera dalle ore 20:00 alle ore 21:00.
B) Il Programma può subire variazioni per le condizioni meteorologiche e per valutazioni
insindacabili degli accompagnatori.

Grafico Altimetrico