La sezione CAI di Sulmona ha organizzato un concorso fotografico nazionale. "LA MONTAGNA"

il bando e la scheda di partecipazione.

Rifugio CASONETTO anche d'inverno grazie al progetto del CAI FOGGIA

Il CASONETTO, unico rifugio CAI in Puglia, sarà fruibile anche nei mesi invernali.

Il CAI Foggia ha ottenuto un finanziamento per il programma di miglioramento del sistema di riscaldamento della struttura che sorge alle pendici del Monte Cornacchia. Valore aggiunto per il territorio dei Monti Dauni, lì dove incrociano il Sentiero Italia CAI nel tratto che attraversa la Capitanata, il Sentiero Frassati della Puglia, il Monte Cornacchia, il lago Pescara e il bosco comunale della Difesa. Gli interventi approvati per il Rifugio Casonetto serviranno a migliorare la ricettività (n.11 posti letto) e l'accoglienza della struttura.

INFO COVID19

Precisazione in merito alla comunicazione del 4.02.2021 “Ulteriori indicazioni in esito al sopravvenuto inquadramento delle Aree regionali in Gialle, Arancioni e Rosse” – Scarica il documento

Ulteriori indicazioni in esito al sopravvenuto inquadramento delle Aree regionali in Gialle, Arancioni e Rosse – Scarica il documento

Riscontro del Ministero dell’Interno al quesito della Presidenza generale in tema di spostamenti al di fuori del Comune per attività sportiva in montagna – Scarica il documento

Sabato 5 marzo 2022 - dalle ore 08.30 alle ore 13.00 presso la sede CAI Foggia in via Sbano c/o Ist. "da Vinci"

Cari soci,
sono molto contenta di comunicarvi che sabato 5 Marzo, presso la nostra sede, si terrà un Corso di primo soccorso “Sicuri sul sentiero” con l’intervento dei volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Questo corso vuole essere una risposta al bisogno, manifestato da molti soci, di aumentare la consapevolezza e la sicurezza dell’andare in montagna.
Allego la locandina e vi invito a iscrivervi, il corso è a numero chiuso, saranno accettate le domande in ordine di arrivo.

Se le richieste fossero in numero superiore, si potrà fare una seconda edizione.

Cari soci,

venerdì 11 marzo  è in programma l'evento "M'illumino di meno" - Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili .

La Campagna promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai 2 Caterpillar invita come ogni anno al gesto simbolico di spegnimento della luce di abitazioni, negozi, istituzioni ed associazioni.

Inoltre il tema di questa XVIII edizione dell'evento è PEDALARE RINVERDIRE MIGLIORARE.

La nostra Sezione CAI non poteva non aderire all'evento che mira a valorizzare il ruolo del verde e della mobilità sostenibile in un'ottica di riduzione dell'inquinamento atmosferico. Piu' piante e piu' movimento a piedi o in bicicletta possono aiutare le nostre città a risultare meno inquinate, più decorose e più vivibili.

La campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.

Mentori di questa edizione sono l’ultraciclista Paola Gianotti e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, la prima in quanto testimonial attiva della bici e il secondo come promotore delle piante come strumenti gentili per compiere la transizione ecologica. Da una parte, la mobilità sostenibile con la bicicletta, che ne è simbolo, ha un effetto immediato sulla riduzione dell’inquinamento dovuto ai carburanti fossili; dall’altra, le piante sono i più efficaci “ripulitori di aria” che abbiamo a disposizione - nonché i più belli.

Siete quindi tutti invitati Venerdì 11 marzo alle ore 20.00, presso la nostra Sede  c/o Istituto Scolastico "Leonardo da Vinci" ingresso Via Sbano, per una serata di condivisione di letture, poesie, brevi testi letterari, .... sulle tematiche dell'evento   "  PEDALARE RINVERDIRE MIGLIORARE   ", che sono in perfetta sintonia con le attività della nostra associazione.

Per l'occasione inaugureremo la nostra nuova aiuola verde posta all' esterno della nostra Sede. Un piccolo gesto per contribuire a rendere migliore l'ambiente in cui viviamo.

L'invito rivolto a ciascuno di voi è a collaborare al Reading e ad intervenire portando una candela, per "dare luce" alle nostre letture.

E' necessario indossare la mascherina FFP2 ed il possesso del Green Pass

Vi aspettiamo numerosi.