Club Alpino Italiano - Sezione di FOGGIA - Subappennino Dauno

Territorio del SUBAPPENNINO DAUNO
Si tratta di una vera e propria sub-regione, che si estende lungo la dorsale interna occidentale della Capitanata, formata dall’insieme dei territori dei comuni associati in due Comunità Montane, quella dei Monti Dauni Meridionali e quella dei Monti Dauni Settentrionali, oltrechè del comune di Lucera, posta al confine della Puglia con la Basilicata a sud-ovest, con la Campania ad ovest e nord-ovest e del Molise a nord-ovest e nord; mentre ad est si estende la pianura del Tavoliere.

Il Subappennino Dauno o Preappennino Dauno, si trova a Nord della Puglia ai confini il Molise, la Campania e la Basilicata.
A livello paesaggistico, il Subappennino Dauno alterna zone collinari a foreste formate prevalentemente da faggi e da querce, mostrando una natura incontaminata e in assoluto equilibrio con l'uomo. L'area abbonda di piccoli corsi d'acqua e di laghi naturali, tra cui il Lago Pescara.

Il Lago Pescara, i tesori della Capitanata
Nell’insieme il lago rappresenta un biotipo unico e raro d’immenso valore.
Da qui, a 902 metri sul livello del mare, si domina la pianura circostante che digrada dolcemente verso il mare dove è facile avvistare, nelle giornate limpide, il Golfo di Manfredonia e le Isole Tremiti. Esteso per circa 40.000 metri quadrati, il Lago Pescara ha una profondità massima di 6 metri. Privo di emissari naturali, le sue acque sono alimentate da sorgenti e da ruscelli formatisi dopo le precipitazioni e dopo lo scioglimento delle nevi. Lo specchio d’acqua sfoggia una ricca vegetazione e, nel periodo estivo, la sua superficie si ricopre con le foglie galleggianti del “potamogeton natens”, accompagnate qua e là dai bianchi fiori del ranuncolo acquatico. Il lago costituisce anche un ottimo ecosistema per la vita e la riproduzione di specie ittiche come le carpe, i barbi e le alborelle.