Escursione 5 Settembre 2021 – GLI EREMI DEL VALLONE DI PULSANO

EE
Dislivello complessivo:   480 m in salita, 480 m in discesa
Dutara:   7 ore circa comprese la visita al santuario, agli eremi e la pausa pasto.
Lunghezza:   12 Km.
Equipaggiamento:
scarponi e giacca a vento obbligatori, vestirsi a cipolla, bastoncini (facoltativi ma aiutano sia in salita che in discesa).

Colazione:   a sacco
Acqua:   secondo necessità
Mezzi di trasporto:   auto proprie
Rientro previsto: nel pomeriggio verso le 16:00
Appuntamento: 7:30 Caffè dell’Alba(FG)
Accompagnatori: Raffaele Berlantini AE (3292727444)
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 20 (escursione riservata ai soli soci CAI)

Equipaggiamento:

scarponi e giacca a vento obbligatori, vestirsi a cipolla, kit pronto soccorso per uso personale e scheda con farmaci per eventuali allergie.
Attrezzatura :

Bastoncini (facoltativi ma aiutano sia in salita che in discesa).

ADEMPIMENTI PER LA PARTECIPAZIONE (misure COVID-19)
è obbligatorio attenersi a quanto segue:

1. NECESSARIO inviare una E-MAIL di PRE-ISCRIZIONE al referente raffaele.berlantini@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono;
2. Attendere CONFERMA DI ACCETTAZIONE per considerare l’iscrizione completata;
3. Tener conto del limite di 20 partecipanti. Le iscrizioni si aprono dalla pubblicazione della presente;
4. Prendere visione delle "NOTE OPERATIVE";
5. Compilare e sottoscrivere (con data dell'escursione) e consegnare al referente, prima della partenza, il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE;
6. Dotarsi di MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE a base alcolica.

Descrizione breve dell’itinerario e motivi d’interesse:
La valle, che attraverseremo, è caratterizzata da straordinarie pareti calcaree a strapiombo, ricche di fenomeni carsici di rilevante valore paesaggistico, ambientale e naturalistico. Si tratta di una serie di gole rocciose, chiamate dalle comunità locali “valloni”, formatesi in coincidenza di fratture di origine tettonica, che si sono poi modellate in seguito all'azione erosiva del mare e delle acque che hanno interessato il Gargano, in epoche preistoriche.
Il sentiero stretto e impervio che percorreremo, si inerpica da Manfredonia fin sopra l’Abazia all'altezza di Monte S. Angelo, superando un dislivello di circa 500 metri e passando tra pietre e gradoni scavati direttamente nella roccia dagli antichi eremiti. È quindi necessaria una buona preparazione fisica e una discreta agilità, con assenza di vertigini per alcuni passaggi esposti.

Autocertificazione
  Note operative