Club Alpino Italiano - Gruppo regionale di cicloescursionismo

LUNGHEZZA Totale 178km

DISLIVELLO 5200MT D+

DIFFICOLTÀ Tecnica MC/MC

PERCORSO Su sterrati dai fondi compatti e poco sconessi

GIORNO 1

Tratta: Castel del monte-Melfi

Lunghezza: 79KM

Dislivello: 1600MT D+

GIORNO 2

Tratta: Melfi- Accadia

Lunghezza: 50 KM

Dislivello: 1600MT D+

GIORNO 3

Tratta: Accadia - Monte Cornacchia

Lunghezza: 45 KM

Dislivello: 2000 MT D+

Descrizione Generale

Il tratto del sentiero italia che abbiamo scelto partirà da Castel Del Monte, in Puglia e percorrendo tratturi, carrerecce e strade a basso traffico attraverserà la Lucania. Sarà un percorso impegnativo in un ambiente ricco di biodiversità, caratterizzato da aree collinari e da una terra che mostra i poveri segni della transumanza e le maestose tracce di Federico II.

Accoglienza

Giorno 1 : Melfi Albergo IL TETTO (0972 78171)

Giorno 2 : Accadia-B&B/ Ristorante Melograno (333 881 2600)

Giorno 3 : Castelluccio ValmaggioreRifugio Cassonetto CAI lunchbreak allʼaperto (ad offerta libera)

Il costo convenzionato nelle strutture per primo e secondo giorno è circa €40,00 cad. E comprende cena, pernotto e 1° colazione. Sono previsti dei breakpoint dove si potranno consumare i viveri che porterete in dotazione, si pedalerà per tutto il giono fino alla fine della tappa dove ci rifocilleremo per il giorno seguente.

Prenotazioni

*Le prenotazioni nelle strutture ricette ricettive sono da effetuare in autonomia in base al DPCM anti-covid

**Per la partecipazione allʼevento è richiesto tampone molecolare o antigenico.

SERVIZIO NAVETTA PER CHI VIENE DAL NORD O VICINO ALLA ZONA DI FINE GIRO

Incontro a Castelluccio Valmaggiore giorno 28 Maggio 2021 ore 6:00

Da raggiungere in autonomia e bici imballata in scatolone o sacca per la bici per poi essere imbarcata con vostro nome

*Scatole e borse portabici resteranno a bordo della navetta per il gruppo che a fine evento tornerà a castel del monte

**I costi del servizio navetta verranno quantificati a fine iscrizione in base al numero dei partecipanti.

ISCRIZIONI

Sarà possibile iscriversi attraverso le sedi CAI di Bari, Foggia e Gioia Del Colle entro e non oltre il 24 Maggio 2021 per consentire di organizzarsi. Per i non soci CAI si richiede copertura assicurativa per i 3 giorni di €24,00 da effettuare a mezzo bonifico.

Per coloro che voglio partecipare ad 1 o 2 giorni si rammenta che dovranno organizzarsi in autonomia.

NOTE

La partecipazione allʼevento presuppone una adeguata dotazione tecnica per affrontare avversità climatiche e inconvenienti meccanici. *consigliata crema solare e luci bici casco obbligatori

La cicloescursione aderisce allʼiniziativa del coordinamento dal basso per la ciclovia dellʼacquedotto Pugliese 30 Maggio 2021 http://aqp.bike

REFERENTI