Escursione 28 febbraio 2021 Mattinata - Monte Sant’Angelo Parco Nazionale del Gargano

Quota massima:   1000 metri

Dislivello:

+/- 800 m circa
Durata A/R:   7 ore circa
Lunghezza:   21,00 km a/r
Tempi di percorrenza stradale:

distanza da Foggia 56 km, tempo di percorrenza 45 minuti circa.

Viaggio di trasferimento con auto proprie.

Autodichiarazione
  Note Operative partecipanti

ore 7:30 davanti al Caffè dell’Alba (si prega di essere puntuali).

Direttori:
R.Berlantini AE (329.2727444)

Condizioni fisiche:

Si richiede ottima preparazione fisica, resistenza e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

Come raggiungere il luogo di inizio percorso:
da Foggia 57 km fino a Mattinata si prosegue poi sulla SS. 89 Mattinata-Vieste (Vieste interna) in direzione Vieste per circa 4,0 km fino all’altezza di uno svincolo sulla sinistra (indicazioni per Monte Sacro); si gira al bivio a sinistra e si prosegue ancora in salita per circa 5,5 km fino a quando la strada incrocerà il bivio per la località Tagliata qui ci inoltrerà sulla strada che sale le pendici di Monte Sacro e scende fino al laghetto di Tagliata dove si lasceranno le automobili.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Percorso di andata e ritorno, con partenza dalla periferia Sud-Est di Mattinata. Si parte dal parcheggio dei bus di linea, percorrendo il tratto di strada di accesso a Mattinata, venendo da Foggia. In prossimità della galleria, si svolta a dx direzione Nord-Ovest, per proseguire ancora su strada, prima di arrivare all’attacco del sentiero.
Facile la prima parte, tecnica e ripida la parte centrale. L’ultimo tratto prevede un attraversamento su strada comunale dove dovremmo porre attenzione soprattutto se si è in tanti. Arrivati a Monte Sant'Angelo in prossimità del cimitero, dovremo percorrere 1,5 Km, per arrivare al santuario.

Percorso impegnativo , per lunghezza , per il dislivello (800m), e per il terreno che in alcuni tratti soprattutto se bagnato , risulta scivoloso . Si sconsiglia a persone poco allenate . Si tratta comunque di uno dei percorsi culturalmente molto interessante e paesaggisticamente molto bello. Nel tracciato rappresentato in immgine , manca il tratto che dal cimitero conduce fino al santuario.

AVVERTENZE SUL PERCORSO:

il percorso si sviluppa in parte su terreno roccioso e con folta vegetazione si richiede esperienza e buon allenamento!

Colazione ed acqua: da portare. Pranzo a sacco. Acqua lit. 1
Previsioni meteo: comunicate il venerdì precedente la partenza in sede.
Equipaggiamento: Scarponcini da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati da montagna, giacca a vento, bastoncini da trekking (consigliati).