Club Alpino Italiano - Sezione di FOGGIA
Home News

ss Menu

 

 

 

 

 

INTERSEZIONALE : Sezione di Foggia, Sezione di CAMPOBASSO Sottosezione di Bojano

 

 

N.B.

Le adesione alle escursioni dovranno pervenire agli organizzatori entro e non oltre le ore 21 di venerdì 3 ottobre 2025.

I non Soci, per i fini assicurativi , dovranno comunicare preventivamente le proprie generalità

(Nome, Cognome e data di nascita) agli Organizzatori dell'escursione.

Iscrizioni e informazioni:

Sede CAI (Sezione di Foggia) via Sbano 103 Foggia, venerdì dalle ore 20:00 alle ore 21:00.

 

Descrizione breve dell’itinerario e motivi d’interesse:

Percorso anulare, con partenza dell’escursione dalla località “Campo Puzzo(1530m), sita, a confine tra i comuni di San Massimo (CB) e Bojano (CB) una caratteristica depressione carsica proprio sotto le pendici orientali del M. Gallinola(1923m) raggiungibile in auto, a circa 10minuti da Campitello Matese. Qui si imbocca il panoramico sentiero CAI n° 100DM che seguendo appunto la sua dorsale,superato altre piccole depressioni, raggiunge la Cima Giulia 1917 m, il panorama a 360 °dal brullo crinale è veramente notevole , in condizioni meteo ottimali è possibile scorgere entrambi i mari , le isole Campane di Capri e Ischia, il Vesuvio, verso ONO il Monte Miletto(2050m), nella sua integrità, cima del Massiccio Matesino . Proseguendo sempre sul crinale dopo poche centinaia di metri si raggiunge la cima del Monte Gallinola, seconda vetta del Matese. Il ritorno si effettua seguendo il crinale esposto a nord, sulle sue spettacolari balconate . Lo sviluppo chilometrico e di circa 7 km per un dislivello di 600 metri , da considerare che tutto il percorso è completamente brullo privo di vegetazione dunque è opportuno munirsi di berrettini e filtri solari , inoltre lungo il percorso non ci sono punti per l’ approvvigionamento di acqua.

 

Appuntamento:

Liceo Scientifico "A.VOLTA" ore 6:30 Viaggio di trasferimento: con auto proprie: distanza da Foggia 130 km, Tempo di percorrenza: 120 minuti circa

 

Equipaggiamento:

Scarponi e calze da trekking, zaino e coprizaino, pantaloni da trekking; abbigliamento a strati (a cipolla): primo strato traspirante e caldo (è sconsigliato il cotone a contatto con la pelle ), secondo strato pile leggero e/o pesante , terzo strato giacca impermeabile ; guanti , berretto da sole e di lana , borraccia , occhiali da sole, telo termico, crema solare, kit pronto soccorso per uso personale e scheda con farmaci per eventuali allergie , tessera CAI oppure documento di riconoscimento per i non soci CAI.

Cibo ed acqua sufficienti all’escursione. Indumenti completo di ricambio (scarpe, calze, maglietta, etc.).

N.B.

La partenza dell’escursione sarà dalla località CAMPO PUZZO, punto indicato nella mappa, mentre il luogo di ritrovo sarà all'ingresso di Campitello con coordinate: 41°27'39.83"N 14°23'45.12"E

 

INFORMAZIONI GENERALI

Avvertenza: i percorsi indicati potranno essere variati in qualunque momento dagli Organizzatori che, a loro insindacabile giudizio, potranno optare per un percorso alternativo più consono ad eventuali esigenze contingenti di sicurezza.

CONDIZIONI FISICHE:

A ciascuno dei partecipanti viene richiesta buona preparazione fisica e senso di responsabilità.

 

Cartografia

RITORNA