Domenica 3 marzo 2024 -
VALLE GRANDE - San Giovanni Rotondo (FG)

AVVERTENZE SUL PERCORSO:

il percorso si sviluppa in parte su terreno roccioso e campi solcati e con folta macchia mediterranea, si richiede esperienza e buon allenamento! Il tratto in Grotta classificato EE - Escursionisti esperti

è sconsigliato a chi soffre di vertigini e claustrofobia

Iscrizioni in sede CAI venerdì sera dalle ore 20:00 alle ore 21:00.

E - Escursionistico (EE – Tratto in Grotta)
Dislivello:   320 mt circa
Durata A/R:   5 ore circa (escluso soste)
Lunghezza:   12 Km.
Acqua:

si consiglia di portare almeno 1,5 litri:

non è possibile rifornirsi lungo il percorso.

Pranzo: a sacco
Attrezzatura necessaria:
scarponcini da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati da montagna, giacca a vento, bastoncini da trekking (consigliati).
Tempi di percorrenza stradale:

circa 40 minuti partendo da Foggia.

Viaggio di trasferimento con auto proprie.

Link Google Map: https://maps.app.goo.gl/96tGjvrqDr4ZhzAt7
Appuntamento:   ore 9.00 davanti al Centro Fitness Body Shape Via Mons. De Nittis, 106
Responsabili: : ASE Gaetano Ferrara 339.8804556, Zorretti Nancy e ASE Tommaso Bonfitto.

Come raggiungere il luogo di inizio percorso:

da Foggia prendere SS. 89 Foggia-Manfredonia in direzione Manfredonia. Svoltare a destra allo svincolo per San Giovanni Rotondo e prendere SP45bis; All’entrata di San Giovanni Rotondo, rotatoria con un albero di ulivo, proseguire dritti verso il centro. Al semaforo,svoltare a destra e seguire per indicazioni Centro Fitness Body Shape, Via Monsignor De Nittis, 106. Qui parcheggeremo le automobili.

Per i non soci: assicurazione obbligatoria pari a € 12,00.
AVVERTENZE: anche se il percorso è semplice e breve, si richiede esperienza e buon allenamento!

DESCRIZIONE DEL TERRITORIO:

Valle Grande è una delle valli carsiche più imponenti del promontorio garganico, lungo i declivi si aprono grotte e massicce pareti rocciose, nella scarpata sottostante di una di esse sono stati raccolti frammenti di impasto rossiccio semi depurato e depurato con superfici quasi sempre ben trattate e tantissimi altri reperti risalenti al periodo Neolitico fino all’età dei Metalli. La Valle è stata da sempre percorsa dalla popolazione per risalire a piedi verso l’abitato di San Giovanni Rotondo.

Grotta Grande, facilmente raggiungibile a piedi è collocata su un imponente blocco calcareo, dove sono riconoscibili vari livelli tettonici. Nel vasto complesso sotterraneo, si accede comodamente da più ingressi. La grotta visitabile oggi è disposta su diversi livelli ed è il residuo di una cavità un tempo molto più estesa e ridotta dall’arretramento evolutivo della valle. Si riconosce il suo prolungamento nella parte opposta della valle. L’ingresso principale esterno da accesso ad una prima caverna caratterizzata da terre rosse ed enormi massi caduti. A questo punto si entra attraverso uno scivolo e un piccolo corridoio angusto nella stanza più grossa del complesso, utilizzata come riparo dai pastori, dalla quale è possibile ammirare tutta la vastità della valle. Per accedere alle diverse sale, bisognerà percorrere una sorta di balconata rocciosa, molto esposta. Dopo un angusto passaggio si sbuca in una ampia sala usata anche questa, in tempi lontani, come riparo dai pastori, dal fondo molto scivoloso, nei periodi invernali. Da lì si scende fino ad un’ultima caverna dove è possibile ammirare una enorme colonna che domina la parete verticale sottostante. La grotta prosegue nei livelli sottostanti facilmente raggiungibili ma solo con corda di sicurezza.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Si tratta di un percorso ad anello che consente di raggiungere in un primo momento Grotta Grande attraverso un percorso poco segnalato, caratterizzato da campi solcati e macchia mediterranea, e poi ridiscendendo la dorsale garganica verso la località “Matine”. Da qui risaliremo attraverso un sentiero in salita, ben segnalato, la Valle Grande fino all’abitato di San Giovanni Rotondo. Dalla Valle è possibile ammirare dal basso l’imponente Grotta. Le macchine per comodità saranno posteggiate comodamente presso l’ampio parcheggio antistante il centro Fitness Body Shape. Da qui ci incammineremo, prima su strada asfaltata e poi su comoda strada bianca fino a raggiungere la località “Bracciavarale”. In questo luogo è possibile ammirare dall’alto la città di Manfredonia, il suo Golfo e tutto il tavoliere delle puglie.

www.catasto.fspuglia.it/immagini/2004/PU_2004_SCHEDA_CATASTALE_2006.PDF

Grafico Altimetrie