29-30-31 marzo e 1 Aprile 2024 - "COSTIERA AMALFITANA" - Valle delle Ferriere - Sentiero degli Dei

Escursione "AGEROLA - VALLE DELLE FERRIERE"
1^ escursione: sabato 30 marzo 2024

Dislivello totale:

+150m/-750m
Quota massima: 920m
Durata :   6 h circa escludendo le soste
Sviluppo totale del percorso:   10,00 km (traversata)
Accompagnatori AE   R.Cusmai

Escursione sentiero delle Ferriere
Partenza da Agerola ore 8.00
Ripartenza da Amalfi con autobus per Agerola e rientro a Borgomerano per le ore 18.00,

VALLE DELLE FERRIERE

Un percorso bellissimo e impegnativo, che passa dai meravigliosi panorami di Agerola, alla fiabesca riserva della Valle delle Ferriere.

Si parte dalla piazza di Sal Lazzaro ad Agerola, raggiungendo attraverso via Radicosa le sxale che portano verso il sentiero "Giustino Fortunato", il Monte Mulino e il convento di Cospita.

Dopo la salita sulle scale, il percorso procede in discesa, alternando punti molto scorrevoli a scalini che richiedono attenzione. Dopo il tratto di montagna si arriva finalmente alla Riserva Statale Valle delle Ferriere, area naturale protetta.

Deve il suo nome dalla presenza delle antiche ferriere della Repubblica Amalfitana.

Escursione "Sentiero degli Dei"
2^ giorno domenica 31 marzo 2024

Difficoltà:   E
Dislivello totale:   +100m/-600m
Durata:   4h circa
Sviluppo totale del percorso:   9 km

Ripartenza da Positano con autobus per Nocelle e rientro a Borgomerano per le ore 17.00

IL SENTIERO DEGLI DEI

Il percorso collega la frazione di Borgomerano di Agerola a quelle di Nocelle di Positano e offre alcuni dei panorami più suggestivi della Costiera Amalfitana.

Inizia il sentiero pedonale che in pochi minuti porta alla Grotta Biscotto (m630), detta così per la fragilità delle sue pareti in roccia.

Si prosegue lungo il medesimo sentiero fino ad arrivare al Colle La Serra (m578) . Il percorso prosegue fino alla località Nocelle (m437), dove termima all'incrocio con il sentiero 331.