Domenica 29 ottobre 2023 -"Mattinata-Monte Sacro-Ripe Rosse-Monte- La Guardia"

PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Monte Sacro è la vetta più alta del Gargano Orientale, a nord di Mattinata, si eleva sino a 874 metri sul livello del mare.

Il promontorio è costituito da calcare, ricco di argilla, per cui le rocce sono di colore rosso, come il Vallone di Ripe Rosse che deve il suo nome proprio, al colore rossiccio delle sue falesie calcaree.

Scheda Tecnica e programma

Iscrizione obbligatoria entro e non oltre Venerdì 27 ottobre 2023 in sede CAI

Quota massima: 1000 m
Dislivello totale:   +/- 1000 m
Colazione:   a sacco
Lunghezza:   20 km circa
Durata escursione:   7 h
Sviluppo totale del pecorso: 20 Km (anello)

Acqua:

Attrezzatura necessaria: :

1 l da portare

Scarponcini da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati da montagna, giacca a vento, guanti e berretto, bastoncini da trekking (consigliati).

Avvertenze per il viaggio: Distanza da Foggia 56 Km. tempo di oercorrenza 45 mn.

Coordinatori: R.Berlantini AR (329.2727444)

ore 7.00 davanti al caffè dell'Alba- (si prega di essere puntuali!).

Rientro: nel taedo pomeriggio

DESCRIZIONE ITINERARIO

Percorso ad anell, con partenza dalla periferia Nord_Ovest di Mattinata.

Si parte dall'ampio parcheggio, in prossimità della deviazione per la strada interna SS89, direzione Vieste.

I primi 2 Km. si sviluppano su strada, qui dovremmo porre molta attenzione alla circolazione stradale, dopo di che si devia a sx, in direzione Nord-Ovest, per proseguire, semore su strada asfaltata il primo tratto, con una pendenza rilevante, che ci condurrà a Monte Sacro (872 m), prima tappa dell'escursione.

Proseguendo sul versante Ovest, ci dirigeremo in discesa verso la località Tagliata, dove la presenza dell'acqua, così rara in Gargano, impreziosisce ulteriormente il territorio. Nei pressi dei cutinie nei loro specchi d'acqua si possono osservare rarissime specie di flora (il Ranuncolo peltato e l'Erba vescica) e fauna.

Da qui risaliremo, direzione Sud-Est, verso Monte La Guardia (727 m) . Da questo punto in poi, proseguendo prima verso le Ripe Rosse (400) e poi Mattinata (65), sarà tutto in discesa, con qualche saliscendi.

PERCORSO IMPEGNATIVO, per lunghezza, per il disvlivello (1000m), e per il terreno, che in alcuni tratti, sopratutto se bagnato, risulta scilvoloso e molto fangoso. Si tratta comunque dio uno dei percorsi culturalmente più interessante e paesiggicamente molto bello del Gargano.

Descrizione del territorio

Il paeseggio è caratterizzato da querce, rimboschimenti di pino nero, olmi e cipressi e nelle esposizioni più fresche anche carpino nero e rovella. Ricco di storia il complesso abbaziale sulla cima della montagna.

A V V E R T E N Z E

- I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l'itinerario in considerazione delle
condizioni meteorologiche.
- I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non
adeguatamente attrezzati e allenati.
- I partecipanti sollevano i Direttori e la Sezione da qualsivoglia responsabilità per qualsiasi incidente o
inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in
montagna.
Per tutto quanto non specificamente indicato nel programma ci si riporta al Regolamento delle Escursioni
della Sezione che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Cartografia

RITORNA