23 e 24 settembre escursione in ABRUZZO

23 settembre - Eremo di San Venanzio (Raiano)

24 settembre - Monte Tino-Serra di Celano

Il sabato l’escursione prevede la visita di uno tra i più begli eremi d'Abruzzo. È un’escursione ad anello non troppo impegnativa ma molto interessante da un punto di vista culturale e paesaggistico. Oltre l'eremo seguiremo il fondo valle e raggiungeremo le sorgenti sulfuree della Solfa. Il paese di Raiano sarà punto tappa. Scopriremo, così, un prezioso angolo della valle peligna. Finita l'escursione con le auto si attraversano le gole di San Venanzio e la valle subequana, si costeggia la lunga e spettacolare parete nord del Sirente, e si raggiunge in salita Rocca di mezzo dove si pernotta. Domenica escursione montana. Dalla periferia del paese di Ovindoli si sale alla Serra di Celano da cui la vista spazia sul Fucino e sul gruppo Velino Sirente. Si costeggierà una parete del canyon di Celano e questo ci permetterà di avere molta panoramicità. Gli ultimi cento metri hanno facili roccette, da fare con tranquillità. Se fortunati avvisteremo i grifoni che spesso sorvolano la zona.
Scheda Tecnica e programma
23.09 - Eremo di San Venanzio (Raiano)

Colazione: a sacco
Dislivello in salita:   480 m.
Lunghwezza:   6 km.
Durata :   3 ore

Acqua:

Attrezzatura necessaria: :

secondo necessità; consigliato oltre 1 lt

(non vi sono punti di rifornimento lungo il percorso)

bastoncini da trekking, scarponi

Abbigliamento: a cipolla

Appuntamento
sabato mattina presso Bar dell’alba ore 7.30

24.09 - Monte Tino-Serra di Celano

Quote max/min: 1395/ 1916
Colazione: a sacco
Dislivello :   550 m.
Lunghwezza:   11 km.
Durata :   4 ore (escluso soste)

Acqua:

Attrezzatura necessaria: :

secondo necessità; consigliato oltre 1 lt

(non vi sono punti di rifornimento lungo il percorso)

bastoncini da trekking, scarponi

Abbigliamento: a cipolla

Previsto Pernotto per il sabato notte (da definire)

Rientro previsto Tardo Pomeriggio della Domenica ( dopo le 20,00)

Distanza luogo escursione da Foggia km: 250/300

Tempo 2h30m/3h

Direttori: Ciro Fatone cell. 3488941722 e Samuele Romano cell. 3711956944 N.B.

Iscrizione in Sede (no cellulare)

Avvertenze Organizzative Per motivi organizzativi venerdi 22.09 gli interessati a questa uscita devono prendere informazioni in sede direttamente dagli organizzatori, tuttavia già venerdì 15.09 c’è la disponibilità per fornire informazioni spt per il pernotto ed eventuale piano auto.

ATTENZIONE Le escursioni non presentano difficoltà importanti salvo dislivello e lunghezze dei tracciati. Ma bisogna tener presente che le temperature, l’esposizione solare e l’umidità sono fattori che aggiungono difficoltà specialmente al percorso della Domenica. Pertanto è necessario Venerdì parlare con gli organizzatori.

Note

Data la distanza da Foggia dell’escursione della domenica si è preferito partire il sabato, approfittando della mezza giornata per visitare gli eremi. Il primo trasferimento avviene in autostrada seguendo la A14 fino a Pescara ovest e poi proseguendo sulla A25 direzione Roma fino ad uscire a Pratola peligna da dove raggiungeremo Raiano 240km per 2h30 di auto. Finita l’escursione si raggiunge il luogo di pernotto a Rocca di mezzo, indicativamente 50m. 40km.

Per il rientro sono c.a. km 300, parte in autostrada, da definire al momento della partenza per Foggia.

Informazioni generali:

Sabato: si raggiunge Raiano da cui parte l'escursione.

Domenica: si parte da Rocca, si raggiunge Ovindoli (8km) da cui parte l'escursione.

Pernotto: ognuno provvederà autonomamente alla prenotazione. Su internet sono disponibili tutti i riferimenti.

A Rocca si consiglia: hotel Caldora, H. Vitalba, H. Altopiano delle rocche. A Rovere(4km) : sporting hotel, sono cmq disponibili molte altre soluzioni. Contattare coordinatore(Ciro) per ulteriori riferimenti. Dato che l'escursione avviene verso la fine della stagione estiva e non è detto che tutti gli hotel siano aperti si consiglia di provvedere al pernotto in tempo.

A V V E R T E N Z E

a) I direttori di escursione si riservano ANNULLARE o modificare in tutto o in parte l'itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.

b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati, che potrebbero creare problemi a se stessi e agli altri.