DOMENICA 14 maggio 2023 -  VIA FERRATA DI MARATEA - " Ferrata al REDENTORE"

EEA - 1 tratto PD (poco difficile) - 2 tratto D (difficile)
Disvilello totale: +/- 200 m
Dutara:   4 h - Avvicinamanto 0,15' ; Ferrata 1,15' ; Itinerario 2,15'
Quota massima: 620 m
Lunghezza:   5 km
Colazione:   da portare
Acqua:   da portare (si consiglia almeno 1.5 litri)
Mezzi di trasporto:   auto proprie
Rientro previsto: nel pomeriggio

ore 6,30 davanti Liceo Scientifico "A. Volta" -
Responsabili: : Raffaele Berlantini
Tempi di percorrenza stradale: distanza da Foggia 230 km, tempo di percorrenza 3 ore
Equipaggiamento: A cipolla, scarponcini da trekking, (obbligatori) kit per ferrata, guantini e casco, protezione sole e pioggia

Informazioni generali

La ferrata al Cristo Redentore è a due passi dal centro del caratteristico borgo di Maratea (Potenza,Basilicata)

Si snoda sul versante ovest e nord-ovest del Monte San Biagio (623 m). Affronta una serie di risalti rocciosi nella prima parte, proseguendo poi sulla cresta WNW e, con l'utlizzo di due ponti tibetani, sbuca in cima, proprio ai piedi del Cristo di Maratea con vista magnifica sul Mar Tirreno.

Località di partenza

Il punto di partenza della ferrata al Cristo Redentore di Maratea è appena fuori di Maratea (Potenza), in direzione Sud.

Giunti al paese si seguono le indicazioni al Cristo Redentore in direzione della borgata di Santa Caterina, Massa e Brefano. Si risalgono ripidi tornanti e, poco dopo l'ultimo che vira a destra, inia in salita il sentiero che prende una scalinata- Lungo la strada ci sono alcuni slarghi in cui è possibile parcheggiare ma non è scontato trovare posto e potrebbe convenire parcheggiare in paese.

CRTICITA': particolarmente esposta

L'attività è organizzata per escursionisti autonomi con esperienza di progressione su ferrate e terre3no impervio.

Non si effettua attività di accompagnamento di partecipanri non esperti.

Per eventuali dubbi consultare preventimamente il referente,

Iscrizioni

Si richiede l'iscrizione all'escursione entro giovedì 12 maggio in sede CAI, via L. Sbano 113 Foggia