DOMENICA 26 marzo 2023 -  Pantano San Egidio - Bosco di Manfredonia - P.N.G.

Altitudine massima:   810 metri

Altitudine minima:

495 metri
Durata A/R:   circa 7,5 ore (escluso soste)
Lunghezza:   19 km
Disvilello complessivo:   600 metri
Sottofondo:   breccia, sottobosco, carrareccia
Attrezzatura necessaria:
scarponi alti, bastoncini da trekking, giacca a vento, copricapo
Acqua:   1,5 litri, non è possibile rifornirsi lungo il percorso

Distanza luogo escursione da Foggia: km 60 – Tempo: 60 minuti

Rientro previsto: pomeriggio

INDICAZIONI STRADALI: Gli spostamenti avverranno con auto proprie con partenza dal Caffè Dell’Alba, da qui si prosegue lungo la Strada Statale 89 in direzione Manfredonia sino allo svincolo per San Giovanni Rotondo per innestarci sulla Strada Provinciale 45bis. Arrivati a San Giovanni Rotondo si continua in direzione Monte Sant’Angelo lungo la Strada Statale 272 (Strada Carbonara) fino alla località Pantano San Egidio (490 metri s.l.m., S. G. Rotondo), dove si parcheggeranno le auto per poi incamminarsi.

Per i non soci: assicurazione obbligatoria pari a € 12,00.

ore 7:30 – Partenza ore: 7:40 Luogo: Caffè dell’Alba, via Sant’Antonio (Foggia)

Responsabili:
Samuele Romano tel. 371 1956944 Emanuele Ciuffreda tel. 370 1317243

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Questo si presenta impegnativo per la lunghezza del tracciato, mentre sia i tratti in salita che in discesa non richiedono sforzi particolari. I sottofondi sono di varia natura in quanto si attraversano paesaggi molto dissimili tra loro, ma inoltrandoci soprattutto in aree boschive particolarmente fitte ed umide, in molti tratti bisognerà prestare massima cautela. Nella prima parte dell’escursione, percorrendo un segmento della Via Francigena incontreremo ruderi di un edificio di culto, la Chiesa di S. Nicola, ed antiche masserie. Addentrandoci nelle aree boschive saliremo di quota di 200 mt circa, lungo la suggestiva Valle della Fratta, da qui si raggiungeranno tra pascoli e carrarecce, le storiche ed esauste Cave di Sabbia (650 s.l.m.) già ricadenti in agro di Manfredonia. Lasciato il percorso della Via Francigena che prosegue sino a Monte Sant’Angelo, dalla località Cassano ci inoltreremo ed attraverseremo interamente il Bosco di Manfredonia, lungo un tracciato ad anello. Tra continue salite e discese lambiremo il Monte Titolone (828 s.l.m.) per addentrarci nelle località Piscina di Manfredonia e Piscina Santa Maria. Qui sosteremo 45 minuti circa per la merenda, per riprendere il cammino nel bosco, attraversando poi in discesa le località TrentaCarrini e Valle del Conte per rimboccare Valle della Fratta in senso inverso fino all’arrivo alle automobili.

GRAFICO ALTIMETRICO

PERCORSO 3D