Domenica 15 gennaio 2023 - "MATTINATA MONTE SANT'ANGELO" -

Parco Nazionale del Gargano

Dislivello totale:   +/- 800 m.
Quota massima:   1000 m.
Durata:   7 h
Sviluppo totale del percorso:   21 km a/r

Acqua:

1,0 lt.

Colazione:

a sacco

Equipaggiamento necessario:

Scarponi da (obbligatori) abbigliamento escursionistico a strati da montagna, giacca a vento (consigliata), bastoncini da trekking (consigliati)

Viaggio di trasferimento auto proprie:   Distanza da Foggia 56 Km. Tempo di percorrenza 45 minuti circa

Iscrizioni in sede in sede, entro e non oltre Venerdì 13 gennaio 2023

Responsabili:

R. Berlantini AE (329 2727444) - A. Fischetti

Ore 7.00 davanti al Caffè dell'Alba (si prega essere puntuali) Rientro bel pomeriggio

Condizioni fisiche:

Si richiede ottima preparazione fisica,resistenza e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

DESCRIZIONE PERCORSO:

Percorso di andata e ritorno, con partenza dalla periferia Sud-Est di Mattinata.

Si parte dal parcheggio dei Bus di linea, percorrendo il tratto di strada di accesso a Mattinata, venendo da Foggia.

In prossimità della galleria, si svolta a dx direzione Nord-Ovest, per proseguire ancira su strada, prima di arrivare all'attacco del sentiero.

Facile la prima parte, tecnica e ripida la parte centrale. L'ultimo tratto prevede un attraversamento su strada comunale dove dovremmo porre attenzione sopratutto se si è in tanti.

Arrivati a Monre Sant'Angelo in prossimità del cimitero, dovremmo percorrere 1,5 Km. per arrivare al Santuario.

Percorso impegnativo, per lunghezza, per il disvlivello (800mt), e per il terreno che in alcuni tratti sopratutto se bagnato, risulta scivoloso. Si consiglia a persone poco allenate. Si tratta comunque di uno dei percorsi culturalmente molto interessante e paesiggistamente molto bello. Nel tracciato rappresentato in immagine(cartografia), manca il tratto che dal cimitero conduce fino al santuario.

CARTOGRAFIA