Domenica 11 dicembre 2022 - Giornata Internazionale della Montagna

Intersezionale con le sezioni CAI di Bari e Melfi -

Tratta R13 del Sentiero Italia : da Melfi al Ponte Santa Venere sull’Ofanto, c/o Scalo Rocchetta S. Antonio

Dislivello :   250 m. in salita, 590 m. in discesa
Altezza max :   625 m.
Sviluppo totale del percorso:   20 km

Acqua:

1,0 l. o secondo bisogno, non è possibile

Colazione:

a sacco

AEquipaggiamento necessario:

Scarponi da trekking, abbigliamento escursionistico a strati, idoneo alla stagione (giacca a vento, mantellina antipioggia, felpa, cappellino per il sole o freddo),

Sono consigliati i bastoncini da trekking.

Si raccomanda di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Iscrizioni in sede in sede, entro e non oltre Venerdì 9 Dicembre 2022

Assicurazione non Soci: € 12,00

N.B.: alla escursione non possono partecipare animali di qualsiasi tipo.

Costi diversi: il rientro da scalo Rocchetta S. Antonio alle macchine è previsto in pullman ed il costo
dipenderà dal numero complessivo dei partecipanti.

Direttore:

Renzo Infante 320.0151188

Foggia, al Liceo “Volta” alle ore 06.50, partenza ore 07.00.

DESCRIZIONE PERCORSO:

alle ore 08.00 appuntamento a Piazza del Palazzetto dello Sport di Melfi a 300 m. dalla stazione ferroviaria, a piedi, fino al Vecchio Mulino c/o la fiumara Melfia, dove inizia il Sentiero Italia R13, sosta tecnica c/o il Tratturo Regio, arrivo al Bosco di Cisterna (area archeologica, insediamento Dauno), arrivo al Ponte Santa Venere sull’Ofanto. Pranzo al sacco. Ore 14.30 rientro in sede con un pullman.
Questo tratto, inserito ufficialmente nel ‘’Percorso del Sentiero Italia-CAI, con la sigla R13 Melfi-Candela, ripercorre in più punti sia il noto ‘’Tratturo Regio’’, sia l’antica via Appia.
Dalla fiumara si percorre in salita un tratto di asfalto fino ad incrociare sia il Tratturo Regio che la via Appia Antica.

Finita la salita, si raggiunge, in leggera discesa, prima l’agriturismo Tratturo Regio quindi il Bosco di Cisterna, per poi proseguire su sterrato fino alla località gli Sportoni, di qui su tratturo fino a località Isca della Ricotta di sotto ed infine su asfalto fino al ponte Santa Venere sul fiume Ofanto.

Note:

I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostreranno di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d'abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

CARTOGRAFIA