Domenica 2 ottobre - "MONTI DAUNI" - Intersezionale con CAI Melfi

Rifugio CAI Casonetto, Monte Cornacchia, Toppo e Lago Pescara

Dislivello complessivo:   650 m circa
Altitudine minima: 700 slm
Altitudine massima: 1.147 (cima di Monte Cornacchia)
Durata :   6/7 ore circa
Sviluppo totale del percorso:   14 km (A/R) percorso ad anello
Acqua:   non meno di lt. 1,5 di acqua

Natura del percorso:

sterrata, carrareccia, mulattiera, fondo naturale per brevi tratti asfaltato..

Indicazioni percorso in auto:

da Foggia raggiungere Castelluccio Valmaggiore (SP 125) fino dentro
al paese, quindi ad un incrocio ricco di segnalazioni si svolta a destra su Via degli Emigranti, si prosegue sempre in salita per circa 3 km fino al serbatoio dell’acquedotto (in un bosco di pini), dove si potranno parcheggiare le auto. Il rifugio lo si raggiunge a piedi percorrendo un tratto di circa 1km.

Equipaggiamento:

scarponi da trekking (obbligatori), abbigliamento a cipolla, giacca a vento, bastoncini da trekking (consigliati).

Iscrizioni ed informazioni:

in sede CAI – Via Sbano - ore 20.00-21.00 venerdì 30 settembre 2022.

Coordinatori:

Samuele Romano tel. 3711956944 - Giustina De Palo tel. 3396796167

mail: segreteria@caifoggia.it

Appuntamento: Liceo “A. Volta”, Via Martiri di Via Fani ore 8.00, partenza ore 8.15

Partenza escursione: ore 9.00 località Difesa Grande – Rifugio CAI Casonetto, Castelluccio Valmaggiore (FG).

Condizioni fisiche:

Si richiede ottima preparazione fisica, resistenza e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

Informazioni Generali

Percorso impegnativo che richiede buona preparazione fisica ed esperienza, in particolar modo in alcuni impervi tratti boschivi, ed in discesa caratterizzati da pendenze elevate.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso è caratterizzato prevalentemente da un ambiente boschivo con una vegetazione ricca di latifoglie, soprattutto querce, cerri e roverelle, ma anche pinete, colline brulle, sentieri e mulattiere in uso.
Il sentiero si snoda a cavallo dei comuni di Castelluccio Valmaggiore e di Biccari. La cornice è quella
dei Monti dauni nord orientali.
Il percorso inizia percorrendo un tratto del Sentiero Frassati sino ai piedi di un bosco, adagiato su una scarpata con discreta pendenza e sottofondo misto terra pietre. Ambiente molto suggestivo che si snoda ai piedi del Monte Sidone attraverso una vallata solcata da affluenti del fiume Cervaro. Di qui arriveremo su Monte Cornacchia, sulla cui cima è ubicato il rifugio ricostruito nel 2011 dai comuni della zona, in occasione dell’evento inaugurale del Sentiero che il CAI ha dedicato al Beato Pier Giorgio Frassati. Dalla cima 1.151 metri slm, cima più alta della Puglia, si ammira un vasto paesaggio comprendente il Gargano, il Tavoliere, l'Irpinia, il Matese e la Maiella.
Attraverseremo poi boschi di latifoglie arrivando a Toppo Pescara per poi scendere fino al lago medesimo, unico lago naturale montano della Puglia (situato a 902 m., esteso su 3 ettari e profondo 6 m.), da qui potremo ammirare un panorama straordinario.
Dal lago, attraverso un bosco di querce monumentali raggiungeremo il Sentiero Frassati che ci ricondurrà al rifugio Casonetto.
Lungo il tragitto si possono trovare orchidee, fiori spontanei, molti animali al pascolo.

Al termine dell’escursione, prevista per le ore 15.30 circa, sosteremo presso il rifugio Casonetto per condividere momenti di socialità.

CARTOGRAFIA