Escursione a Ischia Ischia l’isola verde dal 23 al 25 aprile con CAI Ischia

SABATO 23 aprile

Appuntamento al Liceo Scientifico Volta ore 8,15. Consegna autocertificazione verifica green pass e sistemazione in pullman.

Partenza per Pozzuoli. Arrivo previsto a Pozzuoli ore 11.30. Traghetto per Ischia ore 12.00.

Arrivo a Casamicciola porto ore 13 circa. Al Porto troviamo pullman e pullmini che ci portano in albergo. Arrivo previsto in albergo ore 13.30 -

14. Verranno subito consegnate le stanze. Il pranzo a sacco.

Ore 16 passeggiata a Sant'Angelo e Sorgeto. Chi vuole scendendo i 200 gradini che portano al mare potrà fare il bagno in acque termali naturali bellissime.

Ore 20 Cena

Informazioni generali

Sant’Angelo d’Ischia è uno dei borghi più affascinanti dell’isola d’Ischia. Antico borgo di pescatori, è oggi elegante luogo di ritrovo. Al centro del borgo la tipica piazzetta con lussuosi negozi e caratteristici punti di ristoro. Nella parte superiore dell’isolotto la chiesa in cui si venera il culto dell’Arcangelo San Michele. Oltrepassata la chiesa si arriva a Cava Petrelle dove si trovano le caratteristiche “stufe”. Sorgeto è un’insenatura, un vero e proprio parco termale all’aperto. Sauna e vapori terapeutici, a disposizione gratuitamente di tutti. Chi vuole scendendo i 200 gradini che partono dal borgo Panza potrà fare il bagno in acque termali naturali rigeneranti con quel miscuglio di caldo-freddo, dolce-salato, gustandosi un meraviglioso tramonto. Attenzione, però, i suoi scogli e le sue pietre a volte sono bollenti, ma le miti temperature anche invernali consentono di fare il bagno anche nei giorni più freddi!

Domenica 24 Aprile 2022

ore 8.00 Colazione

Ore 9.00 Partenza per Fontana inizio escursione con pullmini DA FONTANA A SANTA MARIA AL MONTE PASSANDO DALL’EPOMEO E DALLA FALANGA Durata 6/7 ORE ca. comprese soste

Dislivello In Salita 450 MT. Dislivello In Discesa 800 MT.

Lunghezza 10,00 Km. ca.

Difficoltà: E

Acqua: secondo necessità.

Colazione: a sacco

Abbigliamento: a cipolla con scarponi trekking e giacca a vento obbligatori Attrezzatura consigliata: bastoncini da trekking e occhiali da sole.

Direttore: Fernando Lelario 3474193880, ORTAM Annamaria Lorusso 3358351357, Rossella CAI ISCHIA

Premesse opportune Il percorso molto bello presenta qualche passaggio un po’ più impegnativo.

DESCRIZIONE

L’escursione inizia dalla Piazza di Fontana che è il punto stradale più alto dell’isola 650 mt. s.l.m.. Ci si inerpica su una stradina asfaltata per 2 km ca. fino a raggiungere la mulattiera che ci conduce all’Eremo di San Nicola, interamente scavato in un blocco tufaceo, per poi raggiungere la vetta del Monte Epomeo da dove è possibile spaziare con la vista a 360°. Iniziamo a scendere per raggiungere la “Pietra dell’acqua”, vecchio serbatoio idrico scavato nella roccia. Attraverso un antico sentiero ci portiamo nella Falanga, zona questa una volta coltivata a viti, per ammirare, immersi in un florido castagneto, il “villaggio delle case nella pietra”, i “nevai” ed i “vecchi palmenti”. Proseguiremo verso “la pietra perciata” dove la natura si è divertita a scolpire questo grosso masso e nelle giornate ventose si possono ascoltare le melodie della natura. Ancora si scende verso santa Maria al Monte, antichissimo borgo montano con la caratteristica chiesetta. Proseguendo sempre la discesa si arriva sulla strada statale dove ci si incontra con i pulmini che ci condurranno in hotel..

A V V E R T E N Z E

a) I direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l'itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.

b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati.

Rientro in albergo per le 15.30 circa. Pomeriggio libero

Lunedì 25 Aprile 2022

Ore 8.00 colazione Dopo la colazione e il trasferimento dei bagagli nella hall dell’albergo, per chi vuole leggera Escursione, altrimenti mattinata libera. Escursione “BOCCA DI TIFEO, BAIA DELLA PELARA, MONTE DI PANZA”

DIFFICOLTA’ E

DURATA 4/5 ORE ca. 5,00 Km. ca

DISLIVELLO IN SALITA 400 MT. DISLIVELLO IN DISCESA 400 MT. .

PRANZO A Sacco

Rientro in albergo e trasferimento al porto di Casamicciola.

Ore 16.30 imbarco Ore 16.50 Partenza traghetto arrivo a Pozzuoli per le 18 circa

Ore 18.30 pullman per Foggia Ore 21 circa arrivo a Foggia

Autodichiarazione