Escursione 6 febbraio 2022 - BOSCO DIFESA - Parco Nazionale del Gargano

Quota massima:   1.014 metri

Dislivello:

400 metri circa
Durata A/R:   5 ore circa (escluso soste)
Lunghezza:   12,00 km circa
Tempi di percorrenza stradale:
  circa 30 minuti partendo da Foggia. Viaggio di trasferimento. Viaggio di trasferimento con auto proprie.
Attrezzatura necessaria:   scarponcini da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati da montagna, giacca a vento, bastoncini da trekking (consigliati).

Autodichiarazione
  Note Operative partecipanti

ore 8.00 davanti al Caffè dell’Alba - Partenza: ore 8.10 stesso luogo

Direttori:
Antonio Fischetti 340.8646118 – Renzo Infante 320.0151188

Come raggiungere il luogo di inizio percorso:
da Foggia SS 89 fino al bivio per San Marco in Lamis. Superato borgo Celano prendere la deviazione per il convento di San Matteo che sarà il punto di partenza e di arrivo dell’escursione.

AVVERTENZE SUL PERCORSO: Il percorso si sviluppa in parte su terreno roccioso e con folta vegetazione si richiede esperienza e buon allenamento! Acqua: si consiglia di portare almeno 1,0 litri: non è possibile rifornirsi lungo il percorso. Previsioni meteo: comunicate il venerdì precedente la partenza in sede. Attrezzatura necessaria: scarponcini da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati da montagna,giacca a vento, bastoncini da trekking (consigliati). Per i non soci: assicurazione obbligatoria pari a € 12,00

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Percorso ad anello con partenza ed arrivo dal piazzale del Convento di San Matteo (m 695). Ci si incammina lungo il sentiero Fayarama procedendo nel bosco sino alla Piscina Treppiedi. Di qui si prende una carrareccia fino alle rovine della caserma Cutinelli, per proseguire poi verso nord sino ad incrociare il sentiero per la grotta carsica e la cima di Monte Nero (m 1014). Dopo aver raggiunto la cima si scende prima verso Coppa l’Arena (m 939) e poi verso Monte Celano (m 871) e di qui si ritorna al Convento di San Matteo. Percorso vario con notevoli saliscendi, attraversamento di una faggeta e di un querceto con ampi scorci panoramici sul Tavoliere, sul golfo di Manfredonia e in caso di buona visibilità sulle montagne innevate dell’Abruzzo (Maiella) e del Molise (Matese)

AVVERTENZE SUL PERCORSO:
Previsioni meteo: comunicate il venerdì precedente la partenza in sede.
Per i non soci: assicurazione obbligatoria pari a € 12,00.