Club Alpino Italiano - Sezione di FOGGIA
Home News

ss Menu
club

 

 

 

 

 

 

Domenica 9 gennaio 2022 - “Valle Scannamojera” " Parco Nazionale del Gargano

Macchia – Monte Sant’Angelo - Intersezionale CAI BARI

 

N.B. L’escursione è riservata ad un numero massimo di 30 persone e i soci CAI hanno la precedenza; per i non soci assicurazione obbligatoria di € 12 con soccorso alpino

Le adesioni all’escursione dovranno pervenire, agli Organizzatori, entro e non oltre le ore 21:00 di venerdì 7 gennaio.

• Entro lo stesso termine si valuteranno anche eventuali condizioni meteo avverse per annullamento o variazioni di altre località escursionistiche.

• I non Soci, per i fini assicurativi, dovranno comunicare preventivamente le proprie generalità (Nome, Cognome e data di nascita) agli Organizzatori dell’escursione.

Iscrizioni e informazioni: - Sede CAI (Sezione di Foggia) via Giuseppe Imperiale 50 Foggia, venerdì dalle ore 20:00

Difficoltà:   E/EE
Quota massima:   800 m.
Dislivello totale: +/- 650 m
Durata A/R:   6 ore (escluso soste)
Lunghezza:   14 km (a/r)
Appuntamento:  

ore 7:30 davanti al Caffè dell’Alba (si prega di essere puntuali).

Rientro : nel pomeriggio
Colazione:   a sacco
Equipaggiamento:   Scarponcini da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati da montagna, giacca a vento, bastoncini da trekking (consigliati).
Acqua: almeno 1,0 litro
Responsabili: R.Berlantini AE (329.2727444)
Viaggio di trasferimento con auto proprie: distanza da Foggia 46 km, tempo di percorrenza 40 minuti circa

Come raggiungere il luogo di inizio percorso:

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, con un massimo di tre partecipanti con mascherina idoneamente indossata, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi

Si parte da Macchia Posta frazione di Monte Sant’Angelo

Cindizioni fisiche : Si richiede ottima preparazione fisica, resistenza e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti

 

DESCRIZIONE/CRITICITÀ:

ll sentiero Scannamujera ha origini remote ed è la via più breve, per scendere a valle dal paese di Monte Sant' Angelo. E' una via letteralmente scavata fra le rocce, dal continuo passaggio di capre, pecore e muli, condotti da pastori e allevatori, ma anche dai pellegrini, che vanno a visitare ancora oggi la chiesa di San Michele. Il percorso di andata e ritorno, parte da Macchia Posta frazione di Monte Sant’Angelo.

Di facile lettura il sentiero , con qualche attraversamento su roccia gradinata , che se bagnata può essere particolarmente scivolosa. L'ultimo tratto su strada ci permetterà di arrivare in paese, dove tempo permettendo, potremo visitare la grotta di San Michele .

Si tratta comunque di uno dei percorsi culturalmente molto interessante e paesaggisticamente molto bello.

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La mulattiera presenta per lunghi tratti scalini scavati nella roccia dai contadini, dai pastori e dai devoti per rendere la salita più agevole, denominata "Scala Santa" e fino alla metà del secolo XX, era uno dei più frequentati itinerari sacri verso la Grotta di S. Michele. Infatti conserva ancora le testimonianze, del passaggio di pellegrini avvenuto nei secoli passati, con numerose croci piccole e grandi, semplici ed elaborate, greche e latine, graffiate o scolpite sulle pareti rocciose.

 

Attorno alla chiesa, nel IX secolo, causa le continue incursioni arabe, o, forse, anche per una precedente presenza monastica o di santi eremiti, gli abitanti della pianura sottostante dettero vita ad un agglomerato civile.

 

La chiesa ha due ingressi: quello frontale è stato ricostruito con un muro a secco. Interessante è la serie di affreschi dipinti sulla parte intonacata della parete sinistra, che sono opere di artisti devoti. I due riquadri raffigurano S. Michele e la Madonna con Bambino sulla sinistra, al centro il Cristo Pantocratore e la Crocifissione a destra, secondo gli schemi bizantini.

 

INFORMAZIONI GENERALI

ll percorso qui indicato potrà essere variato in qualunque momento dagli Organizzatori che, a loro insindacabile giudizio, potranno optare per un percorso alternativo più consono ad eventuali esigenze contingenti di sicurezza.

Gli Organizzatori si riservano di accettare o meno le adesioni all’escursione, a loro insindacabile giudizio.

Sede CAI (Sezione di Foggia) via Giuseppe Imperiale 50 Foggia, venerdì dalle ore 20:00.

 

Di seguito le norme da rispettare in tema di igiene, distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale. I partecipanti si impegnano a rispettare scupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori responsabili dell’attuazione delle misure Anti-Covid durante l’escursione, designati dalla Sezione organizzatrice. I partecipanti stessi, inoltre, con la presente sono informati delle modalità di iscrizione e partecipazione alle attività sociali indicati dagli organizzatori e le accettano. Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso: • se sprovvisto di green pass; • se sprovvisto dei necessari DPI (mascherina, gel disinfettante) e di quant’altro indicato dagli organizzatori; • se è soggetto a quarantena o a isolamento fiduciario, se non è in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi influenzali ascrivibili al Covid-19.

 

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, con un massimo di tre partecipanti con mascherina idoneamente indossata, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi. Inoltre, occorre osservare scrupolosamente le regole di distanziamento e di comportamento, così come di seguito indicate:

• durante la marcia (in zona gialla) va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina;

• sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non ppartenenti allo stesso nucleo familiare;

• si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica; • è responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va portato a casa, così come i rifiuti.

 

I partecipanti dovranno autocertificare l’accettazione delle norme elencate, nonché la mancanza di condizioni ostative relative ai sintomi influenzali e restrizioni ed essi collegati, sottoscrivendo il documento allegato.

 

 

  Scheda Tecnica
  Autodichiarazione aggiornato
  Note operative