Escursione Sabato 24 e Domenica 25 luglio 2021 – Weekend Sul Gran Sasso

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” e la sezione del Club Alpino di Foggia organizzano due giorni di trekking sul Gran Sasso con pernotto in albergo o tenda:

Scheda Tecnica Sabato 24 Luglio - Monte Prena lungo la via Cieri

EE* (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito).Entrambe le escursioni presentano piccoli tratti con difficoltà tecnica (passaggio di I grado), la partecipazione è indicata per escursionisti allenati e con buona dimestichezza nel muoversi su sentieri di alta montagna
Dislivello:   1000/1100 mt circa
Quota massima: 2245 mt, targa
Dutara:   7/8 ore circa
Lunghezza:   14 Km. circa
Equipaggiamento:
scarponi da trekking, abbigliamento a strati, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, crema solare, alimenti energetici, kit pronto soccorso.
OBBLIGATORIO
casco, mascherina, gel disinfettante, torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, giacca a vento o anti pioggia, telo termico, guanti, tessera CAI
Colazione:   a sacco
Acqua: almeno 2 lt.
Mezzi di trasporto: auto proprie
Accompagnatori: Tonio Mansueto 360831622 – Vito Di Filippo 3484559942
Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi. Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto. Si raccomanda la massima puntualità! : distanza da Foggia 135 km, tempo di percorrenza 2 ore circa.

Seguendo la statale 17 bis, nei pressi del ristoro mucciante si stacca una pista che conduce alla vecchia Miniera di Bitume. La si percorre per circa 2 km e si parcheggia nei pressi del primo bivio che si incontra a quota 1716 mt.

Si segue l'evidente fiume di ghiaia fino a raggiungere la base dello sperone che divide in due il canale, nei pressi di Fonte Fornaca, (visibile il basamento del Bivacco Lubrano). Superata la deviazione per la via dei Laghetti si continua per un breve tratto fino ad intercettare, la targa che dà inizio alla via, non lontano da un casotto in cemento. La via risale con facili tratti in arrampicata fino a raggiungere Monte Infornace (2469 mt). Dalla cima si continua per poi risalire, su ghiaie, la ripida cresta che porta su Monte Prena (2561 mt, qualche tratto attrezzato). Per la discesa dalla croce si continua sulla cresta, verso est, per un breve tratto per poi scendere lungo la depressione del Vado di Ferruccio (2245 mt, targa). Attraversato tutto l'anfiteatro, si giunge alla carrareccia che porta alla ex miniera a al punto di partenza.

08:00 di sabato 24 luglio presso il ristoro Mucciante, loc Fonte Vetica , Castel del Monte (AQ) . https://maps.app.goo.gl/Nox14k1uAbTJ9sJQ6

Autocertificazione
  Note operative

Scheda Tecnica Domenica 25 Luglio - Pizzo Intermesoli da Campo Imperatore

Dislivello:   1200 mt circa
Lunghezza:   15 Km. circa
Tempo stimato di percorrenza: in salita:   4/5 ore circa
Ritorno:   3/4 ore escluso soste
Organizzazione:

appuntamento alle ore 08:00 di Domenica 25 luglio presso piazzale Campo Imperatore, loc. Fonte Cerreto, Assergi (AQ) .

Dall’albergo di Campo Imperatore, si imbocca il sentiero a sinistra che prosegue a mezzacosta tagliando in modo netto le pendici di Monte Portella fino a raggiungere il Passo Portella (2260 mt ). Si segue il sentiero segnato 1V che punta, in discesa, alle pareti del Pizzo Cefalone a fianco delle quali risale, ripido, per raggiungere la Sella del Cefalone (2320 m slm). Dalla sella si prosegue a destra lungo la cresta e si raggiunge in breve la Sella dei Grilli (2220 m slm). Dalla sella dei grilli si seguono le evidenti tracce che risalgono, in direzione Nord, delle faticose pietraie fino a raggiungere una fascia rocciosa che si supera attraverso un facile canalino al di sopra del quale la pendenza diminuisce un po’, e in breve, si raggiunge la vetta (2635 m slm). La discesa per lo stesso itinerario fino alla Sella dei Grilli poi verso il sentiero che porta alla val Maione e si segue per il rifugio Garibaldi. Da qui verso Sella di Monte Aquila e Campo imperatore.