Escursione 20 giugno 2021 - MONTE MUTRIA (1823 mt.)

Parco Regionale del MATESE

Dislivello totale:

500 mt. circa
Tempo percorrenza:   ore 6 circa (escluso soste)
Sviluppo totale del percorso:   12 km circa (percorso ad anello)
Colazione ed acqua:   da portare
Equipaggiamento:
Scarponi da trekking (obbligatori) zaino, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, bastoncini da trekking (consigliati).

Direttori Cai Foggia: Raffaele Berlantini AE (329 2727444)
Viaggio di trasferimento con auto proprie: distanza da Foggia 135 km, tempo di percorrenza 2 ore circa

Caffè dell’Alba ore 6.30
Partenza: Ore 6.45 con auto proprie (si prega di essere puntuali)
Rientro: nel pomeriggio
Iscrizione e quota spese:
Le iscrizioni entro e non oltre venerdì 18 giugno.

L'iscrizione è riservata a n. 20 persone. I soci CAI hanno diritto do precesenza.

Qualora ci fossero posti liberi, i non soci potranno partecipare, con il pagamento obbligatorio della copertura assicurativa pari a 12 euro.

Inoltre si precisa che il percorso è scoperto e privo di ombra, per cui si raccomanda di portare copri capo per il sole, occhiali da sole, crema solare e acqua necessaria.

Condizioni fisiche:

Si richiede ottima preparazione fisica, un buon rapporto con l'esposizione al vuoto e all'altezza, resistenza e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.
AVVERETENZE   I partecipanti saranno accettati se forniti di tutti i dispositivi di sicurezza e dovranno rispettare tra loro le distanze raccomandate. Obbligatoria la prenotazione e la sottoscrizione del Modello di Autocertificazione richiesto per l’emergenza Covid 19. (vedi all. note operative partecipanti).

Autocertificazione
  Note operative

Inquadramento geo-naturalistico

Dopo il M. Miletto (2050) e La Gallinola (1923), il Monte Mutria con i suoi 1823 m di altitudine è la terza vetta del Massiccio del Matese. Il sentiero per la vetta è uno dei più interessanti del Matese per la bellezza dei luoghi e per il panorama che offre prima verso Nord-Ovest in direzione del Lago Matese ed il M. Miletto e poi verso Nord-Est sul Lago di Arcichiaro, Guardiaregia e gran parte del Molise. Il percorso che si snoda dalla Sella del Perrone (1257) verso la cima fa parte del lunghissimo sentiero 100DM che partendo da Campitelli di Roccamandolfi e attraversando tutta la Dorsale del Matese passando per Monte Miletto, la Gallinola, La Sella del Perrone e Monte Mutria arriva fino a Monte Moschiaturo nel comune di Pietraroja. Dal punto di vista naturalistico, questo percorso risulta interessante perché oltre alla classica faggeta che attraverseremo all’inizio ed ai verdi pianori stracolmi , in primavera , di orchidee selvatiche, ranuncoli di varie specie, splendidi anemoni, romantici non ti scordar di me, ed ovviamente margherite a profusione , alla fine di Maggio è veramente eccezionale lo spettacolo offerto dalla simultanea ed estesissima fioritura dell’Aglio Ursino.

Descrizione itinerario

Il Tratto che noi percorreremo non è particolarmente impegnativo ma è un po’ lungo (quasi 11 km) e fatto d’estate, come nel nostro caso, può risultare alquanto faticoso per chi non è ben allenato. Il tratto finale, che noi percorreremo verso le ore 12.00, è completamente scoperto ed assolato pertanto è indispensabile munirsi di cappello, crema solare, occhiali da sole ed abbondante scorta d’ acqua. Dopo la colazione in cima, per il rientro, torneremo indietro fino a quota 1650 e qui prenderemo il sentiero 19 A che ci porterà rapidamente a Bocca della Selva (1393), da qui l'ultimo tratto su strada statale (circa 3 Km) ci condurrà alla sosta delle auto.

Cartografia