C.A.I. Foggia 2019

 

 


     

Sabato 22 e Domenica 23 Giugno
Abruzzo - Gole del Sagittario e Rocca Calascio


I Escursione Sabato 22 giugno Gole del Sagittario
Le gole del Sagittario sono incastonate tra ardite pareti di roccia e immerse in una natura lussureggiante ed incontaminata. Il percorso ad anello raggiunge il paese Castrovalva abbarbicato su di un costone di roccia. Dopo un affaccio panoramico al colle San Michele si ritorna nella base del canyon luogo di partenza (loc. Anversa degli Abruzzi).
 
II Escursione Domenica 23 Rocca Calascio
L’escursione ad anello parte dal paese di Santo Stefano di Sessanio in direzione Rocca Calascio località scelta per la suggestiva rocca e i suoi ruderi. Da qui si procede passando e lasciando il paese di Calascio si raggiungendo il paese di Castelvecchio Calvisio, e da qui si ritorna al punto di partenza ( Santo Stefano di Sassanio)
N.B. Iscrizione in Sede (no cellulare)
 
Appuntamento: Da Definire in sede per il Sabato 22.06.2019
Direttori: Ciro Fatone cell. 348 894 1722 e Federico Croce 333 99 58 525

Avvertenze Organizzative

Per motivi organizzativi venerdi 14.06.2019 e non oltre gli interessati a questa uscita devono prendere informazioni in sede direttamente dagli organizzatori.


 
ATTENZIONE
L’escursioni non presentano difficoltà importanti salvo dislivello e lunghezze dei tracciati. Ma bisogna tener presente che le temperature, l’esposizione solare e l’umidità sono fattori che aggiungono difficoltà specialmente al percorso della Domenica. Pertanto è necessario Venerdì parlare con gli organizzatori.
Note
Data la distanza da Foggia dell’escursione della domenica si è preferito partire il sabato, approfittando della mezza giornata per visitare le gole del Sagittario. Il primo trasferimento avviene in autostrada seguendo la A14 fino a Pescara ovest e poi proseguendo sulla A25 fino ad usciere a Cocullo da dove raggiungeremo Anversa degli Abruzzi: c.a. 250 km per 2h30 di auto. Da Anversa si raggiunge Santo Stefano per provinciali: c.a. 75 km per 1h15. Questo tratto dipende dal pernotto. Per il rientro sono c.a. km 300, parte in autostrada, da definire al momento della partenza per Foggia.
 
Avvertenze
a) I direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l'itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.
b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
Scheda Tecnica 1^ escursione
Gole del Sagittario
Difficoltà : E+
Dislivello: 500
Quote max/min 800 / 500
Lunghezza: 12 km
Durata: 4 ore (escluso soste)
Colazione: a sacco
Abbigliamento: a cipolla
Attrezzatura consigliata: bastoncini da trekking
Mezzi di trasporto: auto proprie
Acqua: secondo necessità; consigliato oltre 1 lt ( eventuale approvigionamento presso Castrovalva, lungo il percorso)
 
Download scheda:
 
Scheda Tecnica 2^ escursione
Rocca Calascio
Difficoltà :E+
Quote max/min 1450 / 950
Dislivello: 700
Lunghezza: 18 km
Durata: 7 ore (escluso soste)
Colazione: a sacco
Attrezzatura consigliata: bastoncini da trekking
Abbigliamento: A cipolla.
Acqua: secondo necessità; consigliato oltre 1 lt (attraversando tre paesi possibile rifornimento lungo il percorso) Abbigliamento
Mezzi di trasporto: auto proprie
 
Cartografia