C.A.I. Foggia 2019

 

 


     

Lunedì 10 GIUGNO 2019
DA VIBINUM SULLE TRACCE DEI CARTAGINESI
Escursione naturalistica – storica per giovani esploratori (6-12 anni)

Appuntamento: ore 8,30 da scuola
Rientro previsto: ore 12,30
 
Tempi di percorrenza stradale: circa 60 minuti partendo da Foggia
Direttori: Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano Pompeo Russo del Club Alpino Italiano (3397191007 )
 

PASSEGGIATA TURISTICA TRA LE COLLINE BOVINESI. PARTENZA DAL MONUMENTO AI CADUTI PER RAGGIUNGERE MONTE CASTRO, DOVE, SECONDO POLIBIO, SI SAREBBE ACCAMPATO ANNIBALE PRIMA DI RAGGIUNGERE CANNE DELLA BATTAGLIA E SCONTRARSI CON I ROMANI, PASSEGGIANDO TRA BOSCO, MACCHIA MEDITERRANEA E PIETRAIE, ASCOLTANDO CICALE E GRILLI. .

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Partendo dall’ ingresso della villa comunale di Bovino, si percorrerà la stessa fino ad uscirne in prossimità del poliambulatorio, per proseguire poi, lungo strada comunale “Masseriola”, fino a raggiungere il suo punto apicale, in località Monte Castro. Intersecando il sentiero C M 1. Da Monte Castro, torre di sollevamento scenderemo a valle, lungo via Boccaccio, Via A. De Gasperi, via Nazionale per tornare a scuola. In caso di chiusura anticipata, sarà interessante visitare alcuni resti delle mura di cinta, di età romana.


Avvertenze sul percorso:
il percorso si sviluppa in gran parte su terreno roccioso e con folta vegetazione si richiede esperienza e buon allenamento!
 
 
 
Scheda Tecnica
Difficoltà :E
Quota massima: 650 m
Dislivello in salita : 50 m
Dislivello in discesa : 100 m
Lunghezza: 4 km
Durata: 4 ore circa
Colazione: a sacco
Viaggio di trasferimento: auto proprie
Equipaggiamento: leggero, pantaloni lunghi, scarpette, copricapo, zaino. Nel caso di pelle sensibile proteggersi con crema solare.
Acqua: almeno 1,0 lt.
Download scheda:
 
Cartografia