C.A.I. Foggia 2018

 

 


     

Domenica 12 Agosto "Escursione naturalistica – storica per giovani esploratori (6-12 anni – i bambini di 6-7 anni possono partecipare se accompagnati da genitore) "
 
DAI CARTAGINESI AI ROMANI PASSEGGIATA TURISTICA TRA LE COLLINE BOVINESI. PARTENZA DA MONTE CASTRO DOVE,SECONDO POLIBIO,SI SAREBBE ACCAMPATO ANNIBALE PRIMA DI RAGGIUNGERE CANNE DELLA BATTAGLIA E SCONTRARSI CON I ROMANI, PER ARRIVARE AI RUDERI DELL’ ACQUEDOTTO ROMANO PASSEGGIANDO TRA BOSCO, MACCHIA MEDITERRANEA E PIETRAIE, ASCOLTANDO CICALE E GRILLI, INEBRIANDOSI TRA IL PROFUMO DI LAVANDA SELVATICA E ORIGANO.

 

Appuntamento: ore 8,30 in villa Comunale di Bovino
Direttori: O.R.T.A.M. Pompeo Russo del C.A.I e Nunzia Roccotelli dell’Archeoclub
Partendo dall’ ingresso della villa comunale di Bovino, si percorrerà la stessa fino ad uscirne in prossimità del poliambulatorio. Proseguiremo poi, lungo la comunale “Masseriola”, fino a raggiungere il suo punto apicale, in località Monte Castro. Intersecando il sentiero C M 1, si procederà in direzione ovest (verso Panni), per circa 2 km fino alla masseria Fattibene, punto in cui ci immetteremo su una antica mulattiera cambiando direzione di marcia, puntando verso sud-ovest e sud, per raggiungere dopo circa 1,5 km i resti dell’antico acquedotto romano, conosciuto dai locali come mura d’acqua. Questo è il punto di massima lunghezza del percorso che, continuando in direzione nord, ci porterà sul crinale di “serra longa” fino a lambire la pineta Cerrato e poi quella di Monte Castro. Da qui scendendo a valle lungo via Boccaccio si ritornerà al poliambulatorio ed in villa concludendo l’escursione.
 
Scheda Tecnica
Difficoltà : E
Quota massima: 650 mt.
Dislivello in salita: 50 mt.
Dislivello in discesa: 100 mt.
Sviluppo del percorso: 7 Km.
Durata: 4 ore
Mezzi di trasporto: auto proprie
Segnavia: segnato bianco-rosso
Colazione: a sacco
Abbigliamento: leggero, pantaloni lunghi, scarpette, copricapo, zaino. Nel caso di pelle sensibile proteggersi con crema solare.
Acqua: 1 lt.
Rientro previsto: ore 12,30
Download scheda: