C.A.I. Foggia 2018

 

 


     

Domenica 25 aprile 2018 - MONTE CRISPIGNANO – SANTUARIO DI SANTA MARIA DEL CARMINE " Monti Dauni Meridionali

 

Appuntamento: Liceo Scientifico Volta ore 8.00 partenza ore 8.15
 
L’ escursione di domenica 25 marzo era nata per essere di 10 km e congiungere i due santuari Mariani di Monte crispignano in agro di Accadia e l’eremo di Santa Maria del bosco in agro di Panni. Il fango e la lunghezza del percorso ci hanno costretto a dimezzare il percorso. Il percorso richiede esperienza, i neofiti possono incontrare qualche difficoltà.
 
 
Descrizione del percorso:
Da Agata delle noci, si inizia subito con una attacco impervio che in meno di due km ci porta da 700 m a 1008 m. Il nuovo percorso, che faremo, è compreso tra i sentieri S3 ed S4 della cartina. Questo ci permette di essere subito in vetta e attraversare tutto il perimetro dell’altopiano di Monte Crispignano. Attraverso un boschetto si raggiungerà il santuario della Madonna del Carmine ove si sosterà. Si riprenderà l’anello fino alla vetta sovrastante il sentiero S4 e si ridiscenderà verso Agata delle noci.
 
Direttori: Nicola Perrella (3487237550), Roberto Pavesi (3383131605)
 
NOTE:
Gradiremmo incontrare i soci, che verranno all’escursione, ma anche chi non verrà,venerdì 23 in sede alle ore 20 per un racconto tra letterario e naturistico dei luoghi che visiteremo in escursione. Non basta il lato escursionistico per poter dire di essere stato in un posto. Vi racconteremo molto di più e vedrete questi posti con occhi diversi. Per preannunciare la propria presenza all’ incontro, è gradito un messaggio a : perrellanicola56@gmail.com
 
Scheda Tecnica
Difficoltà :E
Dislivello: 350 mt. circa
Lunghezza: 4,5 Km.
Durata: 5 h
Mezzi di trasporto : auto proprie
Tempo di percorrenza: 50 Km. da Foggia
Rientro previsto a Foggia: primo pomeriggio
Acqua: secondo necessità
Colazione: a sacco
Equipaggiamento: a cipolla con scarponi trekking obbligatori
 
 
Download scheda:
 
 
Cartografia