C.A.I. Foggia 2017

 

 


     

 Sabato 24 Giugno Gole del Sagittario - Castrovalva - Parco regionale Abruzzo -
 
Escursione abbinata a quella di Punta Trento e Trieste dell 25.06 o unica; info Ciro
 
Appuntamento: ore 06.30 da Foggia e Arrivo ad Anversa ore 09.00 c.a.
Direttori: Ciro Fatone , Federico Croce
Note di Trasferimento: Anversa e Rocca (escursione del 25.06) possono essere raggiunte: in Autostrada, Foggia-Pescara-Roma (pedaggio-più veloce) con uscite: Cocullo x Anversa o Celano x Rocca; oppure con SS 17 .
 
Nota: E’ possibile, per chi volesse, partecipare solo a questa escursione, naturalmente con auto indipendente; quindi con rientro autonomo a Foggia in serata.
 
Ulteriori informazioni: Per adesioni e info tel. Ciro Fatone ore 19.30 / 20.00 dal lunedi al venerdi entro il 19.06. Per Ultime info incontro in sede dalle 20.00 alle 20.30 del giorno 20.06.
 
 
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Escursione, accessibile a tutti, nella Riserva naturale del monte Genzana e alto Gizio e il comprensorio montano del lago di Scanno, nel Parco nazionale d’Abruzzo. L’escursione segue il sentiero che si snoda sulle rive del Sagittario facendoci toccare con mano una bellezza incontaminata e spettacolare. La Valle, strettissima e profonda (Canyon) scavata dal torrente Sagittario, offre la visione di una bellezza naturale fatta di roccia verticale e di essenze floreali lussureggianti. Partendo da Anversa si raggiunge il fondo della gola con le auto e da qui per un breve tragitto, c.a. km 2, ci immergeremo in un luogo incantevole. Raggiunto un bivio con la strada per Scanno e Castrovalva procedendo, per un pò, su strada, in direzione di Castrovalva, nostra prossima meta. Seguiremo un sentiero che taglia i tornanti stradali e raggiunge il paese arroccato su costoni verticali. Qui il panorama che il paese ci offre è spettacolare. E' evidente la sua posizione strategica di controllo della valle. Di qui raggiungeremo, proseguendo il sentiero, il punto più alto della nostra escursione, colle S.Michele, dove potremo affacciarci sulla valle e ammirare il lavoro fatto dalla natura in questi luoghi. Dopo una breve visita al paese di Castrovalva, scenderemo, attraversando un bosco con punti panoramici, raggiungendo di nuovo il Sagittario punto di partenza e fine dell'escursione. Poi, con le auto, raggiungeremo Rocca di Mezzo (c.a. 50 minuti) luogo di partenza dell’escursione del giorno dopo 25.06.
Scheda Tecnica
Difficoltà: E
Dislivello: +400 / -400 - - mt.
max 850m / min 520 - - Tipo: Anello
Durata:3 ore circa
Lunghezza:7,00 km
Acqua: almeno 1 lt. secondo necessità
Attrezzatura consigliata: bastoncini da trekking, crema solare, occhiali da sole,
Abbigliamento: a cipolla con scarponi trekking e giacca a vento leggera.
Pranzo: a sacco
Mezzi di trasporto : auto proprie
Distanza da Foggia: Km 250
 
Download scheda:
 
Cartografia