C.A.I. Foggia 2020

Domenica 6 Settembre 2020 "Campitello Matese - S.rra le Tre Fineste - Eremo di Sant'Egidio - Pianelle
-PARCO REGIONALE DEL MATESE

Collaborazione: intersezionale CAI sottosezione di Bajano

Appuntamento:Caffè dell’Alba - Foggia ore 6:20

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 20
(escursione riservata ai soli soci Cai)
Per adesioni ed informazioni contattare il referente: Raffaele Berlantini per la sezione di Foggia

Direttori:

Berlantini Raffaele Tel.: 3292727444 Email: raffaele.berlantini
@gmail.com

Descrizione breve dell’itinerario e motivi d’interesse:Descrizione breve dell’itinerario e motivi d’interesse:
Partenza dell’escursione dalla località “Selva Piana”(1450m), poco antistante la stazione sciistica di Campitello Matese(1420m) in comune di San Massimo(CB). Nelle vicinanze una carrareccia salendo poco a monte ci conduce all’imbocco del sentiero CAI n°112BT(bretella della transumanza) che inerpicandosi in una estesa faggeta svetta sul brullo super panoramico crinale di Serra Tre Finestre, dopo averlo superato si scende di quota attraversando una seria di caratteristiche radure:- “Piana dell’Acerone” e gli “Accitiel” con annesse alcune doline. Ritornando di nuovo nel bosco, e continuando a scendere, si raggiunge l’antico eremo di Sant’Egidio(1170m) una copiosa e caratteristica sorgente consente ai visitatori di potersi dissetare. Successivamente imboccando il comodo sentiero CAI n°116 salendo leggermente di quota, e attraversando una bellissima vetusta faggeta si arriva alla località Pianelle intorno ai 1200m di quota, tappa finale dell’escursione, dove alcune auto lasciate preventivamente ci consentiranno di ritornare al punto di partenza dell’ escursione.

ADEMPIMENTI PER LA PARTECIPAZIONE (misure COVID-19)
è obbligatorio attenersi a quanto segue:
1) NECESSARIO inviare una E-MAIL di PRE-ISCRIZIONE al referente raffaele.berlantini@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono;
2) Attendere CONFERMA DI ACCETTAZIONE per considerare l’iscrizione completata;
3) Tener conto del limite di 20 partecipanti. Le iscrizioni si aprono dalla pubblicazione della presente;
4) Prendere visione delle "NOTE OPERATIVE";
5) Compilare e sottoscrivere (con data dell'escursione) e consegnare al referente, prima della partenza, il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE;
6) Dotarsi di MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE a base alcolica

Difficoltà : E
Dislivello complessivo: +500/-700m
Quota massima raggiunta: Serra tre Finestre (1736m)
Sviluppo del percorso: 14 km
Durata: 5 ore circa escluso soste
Mezzi di trasporto: auto proprie
Colazione: a sacco
Attrezzatura: Bastoncini (facoltativi ma aiutano sia in salita che in discesa)
Equipaggiamento: Scarponi e calze da trekking, zaino e coprizaino, pantaloni da trekking; abbigliamento a strati (a cipolla): primo strato traspirante e caldo (è sconsigliato il cotone a contatto con la pelle), secondo strato pile leggero e/o pesante, terzo strato giacca impermeabile; guanti, berretto da sole e di lana, borraccia, occhiali da sole, telo termico, crema solare, kit pronto soccorso per uso personale e scheda con farmaci per eventuali allergie, tessera CAI oppure documento di riconoscimento per i non soci CAI. Cibo ed acqua sufficienti all’escursione. Indumenti completo di ricambio (scarpe, calze, maglietta, etc.).

Rientro previsto : tardo pomeriggio

Download scheda: