C.A.I. Foggia 2018

 

 


     

Venerdì 23 febbraio 2018 - "M'ILLUMINO DI MENO" Giornata del risparnio energetico e degli stili di vita sostenibili

 

Cari soci,

anche quest’anno abbiamo deciso di aderire alla giornata del risparmio energetico "M'ILLUMINO DI MENO", promossa dal programma radiofonico Caterpillar di RADIO DUE, giunta alla XIV edizione  e prevista per venerdì 23 febbraio.:  
 

Tutti i soci sono invitati in sede, da raggiungere, per chi volesse, a piedi dalle proprie abitazioni e dai posti di lavoro, per una staffetta di Reading letterario a lume di candela, venerdì 23 febbraio dalle 20.00 alle 22.00, con cena-buffet portateco.

 

Cosa portare  con sé:

  • - candele
  • - letture brevi, tratte da libri di narrativa, poesie, articoli di giornali / riviste e quant'altro, attinenti al tema del camminare e dell'andare a piedi;
  • - qualcosa da condividere per il buffet (portateco). 

Dal sito di Caterpillar di RadioDue:
“Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23. Festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.
Un’iniziativa simbolica e concreta; spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità.

M’illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta.

Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del CAMMINARE E DELL’ANDARE A PIEDI. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

La Terra sta sotto i nostri piedi e a volte ce la dimentichiamo. La calpestiamo indifferenti al suo futuro che è anche il nostro. Il cambiamento climatico sta accelerando, bisogna cambiare passo e i nostri piedi sono il punto di contatto con la Terra.

Obiettivo, per questa quattordicesima edizione, di raggiungere simbolicamente la Luna a piedi entro il 23 febbraio. Sono ben 555 milioni di passi: un traguardo che può essere raggiunto solo con l’aiuto di tutti.
 
(Adesioni per il contapassi verso la luna al link  http://www.sondaggi.rai.it

L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese.
Per le scuole il Pedibus – andare tutti insieme a piedi – per chi va in auto fare un pezzo a piedi. Si può fare, a piedi. Per un giorno, il 23 febbraio 2018pensiamo con i piedi”.

Vi aspettiamo numerosi!   
Locandina evento
 
Mappa ubicazione e sede C.A.I.
 
apri per ingrandire