C.A.I. Foggia 2017

 

 


     

Domenica 27 Settembre- Accadia - Monte Crispignano
 
 
 
Appuntamento: Liceo Scientifico Volta ore 8.00 partenza ore 8.15
Direttori: Nicola Perrella
Percorso Una ripida e faticosa salita che da circa 600 metri di altitudine ci porterà ai 1105 metri della vetta, sul pianoro panoramico di mote Crispignano. Escursione che possiamo adattare e modificare secondo le condizioni meteo e in base alle attuali condizioni dei sentieri.
 
Descrizione: Accadia, a 650 metri di altitudine,è uno dei borghi più caratteristici della Daunia non solo per il ricco patrimonio storico-culturale, ma anche per le numerose aree verdi che, incontaminate, ricoprono l’area. L’antico assetto urbano è perfettamente conservato nel rione Fossi, con le sue affascinanti grotte e case scavate nella roccia. Monte Crispignano è tra le più elevate cime della Puglia, 1105 m. Il monte occupa un territorio facente parte dei comuni di Panni (versante Nord) e di Accadia (versante Sud). Dalla sua sommità si può ammirare il paesaggio unico del subappennino dauno meridionale. Sulla sommità del monte è ubicato l’antico santuario della Madonna del Carmine. Secondo la tradizione, sulla sommità di monte Crispignano apparve la Madonna del Carmine in una fenditura della roccia ad un pastorello tra il 1200 e il 1300. Nel XIV secolo, venne costruito un importante santuario dedicato proprio alla Madonna.
Al ritorno potremmo andare a visitare la chiesetta di Santa Maria Maggiore o dei Teutoni, vicino Accadia. La chiesetta, con la sua cripta, rivela le sue origini di antico tempio pagano. L’edificio infatti era nato come tempio pagano con il nome "Ad Matrem Magna", non lontano dalla Via Herculeia. Nel 1121 divenne la chiesa di Sancta Maria Matri Magna, come si legge in un documento del tempo. Fu l’Ordine Teutonico, presente in Puglia, terra d'imbarco per i pellegrini diretti verso la Terrasanta, che nel 1191 introdusse il titolo di Santa Maria Maggiore. La chiesetta è importante per le iscrizioni celate nella facciata e la cripta, con all’interno un cippo cifrato e ornato.
Proseguendo, oltre la Chiesetta di Santa Maria Maggiore, si raggiungono le affascinanti ed imponenti gole di Pietra di Punta, con scenari mozzafiato sulle imponenti rocce che si innalzano dal torrente Frugno. Uno scenario naturale di rara bellezza, vicino Accadia, a 5 km in direzione nord-ovest, con le sorgenti del torrente Frugno che sfociano a valle in piccole cascate e laghetti immersi tra salici e pioppi.
Scheda Tecnica
Difficoltà: EE
Dislivello: 500 mt.
Quota massima: 1105 mt.
Durata:6 ore circa
Lunghezza:9,00 km
Acqua: secondo necessità
Abbigliamento: a cipolla con scarponi trekking obbligatori
Colazione: a sacco
Mezzi di trasporto : auto proprie
Distanza da Foggia: Km 50
Rientro previsto a Foggia: nel pomeriggio
Download scheda:
 
Cartografia