C.A.I. Foggia 2019

 

 


CAMMINA ITALIA CAI 2019 Escursioni sul Sentiero Italia della Puglia - 23 - 24 marzo 2019

 

Domenica 24 marzo 2019

2^ TAPPA Alberona – Monte Cornacchia – Rifugio CAI Casonetto
L'iscrizione è obbligatoria con scadenza tassativa entro e non oltre venerdì 15 marzo
. Le prenotazioni avverranno esclusivamente per il tramite della segreteria della Sezione Cai di Foggia oppure scrivendo una mail a: segreteria@caifoggia.it La prenotazione presso le strutture ricettizie di Alberona dovrà avvenire a cura dei partecipanti, contattando direttamente le strutture. INFO: Ester Guida (346.1769210)– Caterina Forcella (347.1760766) –Belisario Chiango (335.1801428)
Ritrovo dei partecipanti ore 7,45 presso Ristorante da Liberato, località Fornaci, Alberona.
Partenza da Foggia ore 7,00 in pullman destinazione località Avellaneta (Bosco di S. Cristoforo).
Ore 8,00 inizio escursione.
Termine escursione prevista alle ore 15,00 con arrivo al Rifugio CAI Casonetto dove ci sarà accoglienza e ristoro per tutti i partecipanti alla Staffetta.
Ore 16,30 trasferimento al vicino Comune di Castelluccio Valmaggiore, presso Ce.S.eVo.Ca. - Casa Parco – Viale Martiri di Via Fani n. 1, dove avverrà un incontro con i rappresentanti delle Amministrazioni locali, provinciali, regionali ed altri Enti locali, per presentare il “progetto Sentiero Italia
Ore 18: rientro previsto a Foggia con pullman.
 
Direttori di Escursione: Gruppo SEC (Sentieri e Cartografia) - AE (Accompagnatori di Escursionismo) e ASE (Accompagnatori Sezionali di Escursionismo) della Sezione CAI di Foggia
 
 
Itinerario a piedi
Partenza da Alberona (700 m). Riprendiamo il percorso con una lunga salita, su sentiero, per raggiungere la cima di m.te Pagliarone (1029 m), punto molto panoramico. Scendendo raggiungiamo località il Crocione dove, superata la strada provinciale che da Alberona raggiunge Roseto Val Fortore, il percorso prosegue, sempre in direzione S, su ampia carrareccia molto panoramica (lungo crinale). Con lievi cambi di quota, e dopo una breve salita raggiungiamo la cima di m.te Stillo (1048 m) dove troveremo una piccola zona boschiva molto suggestiva. Lasciando m.te Stillo inizia la discesa che ci porterà alla sella in loc. m.te del Forno. Qui il panorama guarda verso la zona che comprende la cima più alta della Puglia: m.te Cornacchia (1151 m). Raggiunta la sella (920 m) il percorso del Sentiero Italia prosegue verso Faeto, ma noi devieremo per proseguire sul sentiero che salendo ci porterà su m.te Cornacchia (1151 m). Il percorso, prima su carrareccia e poi su sentiero attraversa una zona molto suggestiva con piccole macchie boschive. La cima di m.te Cornacchia è un punto panoramico, sulla sommità è ubicato un rifugio ricostruito nel 2011 dai Comuni della zona per accogliere l'evento inaugurale del sentiero pugliese che il CAI ha dedicato al Beato Pier Giorgio Frassati. Iniziamo la discesa e raggiungiamo la sella tra m.te Sidone e Toppo Pescara (1020 m), località molto suggestiva sia per la natura della zona che per la vista. Lo sguardo si apre verso il piccolo lago Pescara (in basso) e la Piana del Tavoliere dove il Gargano e il Golfo di Manfredonia riempiono l'orizzonte. Il percorso ci porterà a Lago Pescara, un piccolo bacino lacustre naturale, attraversa la loc. il boschetto e prosegue per sentiero natura in direzione SO attraversando una meravigliosa macchia di querce secolari e un bosco prima molto fitto e poi più rado. La discesa è mediamente ripida. Il sentiero termina a 700 m incrociando una carrareccia, parte del sentiero Frassati, che imboccheremo svoltando a dx per raggiungere senza cambi di quota dopo poco il Rifugio Casonetto, il primo rifugio CAI della Puglia, termine della seconda tappa.
 
 
 
AVVERTENZE

Caratteristiche del percorso per entrambe le tappe. Tipo sentiero: sterrata, carrareccia, mulattiera; fondo naturale e per alcuni tratti asfaltato. Non presenta tratti esposti.

Equipaggiamento Scarponcini da trekking (obbligatori
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
), abbigliamento a strati da montagna, giacca a vento, bastoncini da trekking
(consigliati), mantellina antipioggia.
Acqua: scorta adeguata alla stagione

Condizioni fisiche L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche e non presenta tratti esposti. Tuttavia, sia per il dislivello, sia per la lunghezza e la tipologia del terreno, richiede un buona preparazione e impegno fisico resistenza e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni: ▪ Per motivi di sicurezza, ogni componente del gruppo durante l’ escursione deve stare sempre dietro il Direttore di Escursione e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; non sono consentite iniziative personali durante l'escursione. Ogni partecipante ha il dovere di contribuire alla buona riuscita dell'escursione, con un comportamento attento e prudente e di massima collaborazione. ▪ Mettersi a disposizione del Gruppo, regolare la propria andatura sulla base del passo del Direttore di Escursione; evitare di attardarsi per non rallentare l'intero gruppo ma anche di camminare troppo veloci; per quanto possibile sfruttare le soste anche per espletare le proprie esigenze fisiologiche. ▪ E’ fatto assoluto divieto di lasciare qualsiasi tipo di rifiuto, COMPRESO QUELLI RITENUTI BIODEGRADABILI; i rifiuti si riportano a casa. __________________________________________________________________________________ DETTAGLI ORGANIZZATIVI
Per chi proviene da lontano si consiglia di arrivare in loco il venerdì. Per il pernotto potremo fornire indicazioni sulle strutture ricettive in città; in alternativa la Sezione Cai di Foggia mette a disposizione la propria sede in Via G. Imperiale n. 50. Il costo del trasferimento in pullman (andata e ritorno) è di 5 euro Compatibilmente con le richieste dei partecipanti il pullman è disponibile sia la sera di sabato 23 marzo da Alberona per chi volesse rientrate a Foggia, che la mattina di domenica 24 marzo da Foggia per chi volesse partecipare alla 2^ tappa. . Il costo della cena del sabato sera presso il Ristorante da Liberato ad Alberona è pari a €. 20,00.

 
 
 
Scheda Tecnica
Difficoltà: E
Lunghezza: 16 km circa
Dislivello: + 990 m in salita – 845m in discesa
Tempo di percorrenza: 7 ore circa (compreso soste)
Colazione: a sacco durante il percorso
Download scheda:
 
Cartografia